Via Leopardi 132, Sesto San Giovanni - Tel: 02-2403441 - Fax: 02-26225509 - Mail (pec): MIIS008006@pec.istruzione.it - CF 85016670151

Progetto Madrelingua 2018 – IIS Altiero Spinelli
Ultima modifica: 5 aprile 2018

Progetto Madrelingua 2018

In attuazione alle esigenze educative e formative formulate nel Piano Triennale dell’offerta formativa e sopratutto consapevoli della necessità di offrire ai nostri studenti esperienze in cui l’utilizzo della lingua inglese avvenga in situazioni comunicative di vita reale, i docenti di lingua inglese insieme allo staff dirigenziale della nostra scuola hanno dato avvio al progetto madrelingua in classe.

Tale progetto offre ai nostri studenti un’esperienza peculiare al fine di sviluppare in loro la consapevolezza che la lingua inglese non è solo una materia scolastica, ma uno strumento indispensabile di comunicazione.

Nel concreto le finalità di questo progetto è:

• Creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua, esperienza che va oltre le simulazioni generalmente proposte in classe. Tale attività può quindi essere un modo efficace per motivare e stimolare i ragazzi allo studio delle lingue straniere.
  • sviluppare le abilità di comprensione e di produzione della lingua orale, avviando gli allievi all’acquisizione di fluenza espositiva.

Il Calendario delle lezioni madrelingua prevede questo schema: