Progetto Madrelingua 2018 – IIS Altiero Spinelli
Ultima modifica: 5 aprile 2018

Progetto Madrelingua 2018

In attuazione alle esigenze educative e formative formulate nel Piano Triennale dell’offerta formativa e sopratutto consapevoli della necessità di offrire ai nostri studenti esperienze in cui l’utilizzo della lingua inglese avvenga in situazioni comunicative di vita reale, i docenti di lingua inglese insieme allo staff dirigenziale della nostra scuola hanno dato avvio al progetto madrelingua in classe.

Tale progetto offre ai nostri studenti un’esperienza peculiare al fine di sviluppare in loro la consapevolezza che la lingua inglese non è solo una materia scolastica, ma uno strumento indispensabile di comunicazione.

Nel concreto le finalità di questo progetto è:

• Creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua, esperienza che va oltre le simulazioni generalmente proposte in classe. Tale attività può quindi essere un modo efficace per motivare e stimolare i ragazzi allo studio delle lingue straniere.
  • sviluppare le abilità di comprensione e di produzione della lingua orale, avviando gli allievi all’acquisizione di fluenza espositiva.

Il Calendario delle lezioni madrelingua prevede questo schema:

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

22 Giu 2018 Corsi di recupero Debiti estivi 2018 – Calendario

Comunicazione del  21 giugno 2018 Agli studenti e alle famiglie Ai docenti Sede Spinelli diurno   OGGETTO: CORSI DI RECUPERO ESTIVO E RELATIVO CALENDARIO   Si comunica che la scuola ha attivato i corsi di recupero estivi in preparazione degli esami di settembre. Sono stati attivati solo i corsi con un numero significativo di iscritti.    »

22 Giu 2018 Esami di stato Maturità 2018 – Comunicazioni

ESAMI DI STATO – MATURITA’ 2018   Si comunica che la scuola sarà chiusa al pubblico nei giorni 20, 21 e 25 giugno 2018 per consentire lo svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato. GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE, MUNITI DI DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, SI TROVERANNO ALLE ORE 8 ALL’ESTERNO DELL’EDIFICIO IN ATTESA DELL’INIZIO    »

15 Giu 2018 Sorveglianza docenti esami di stato

Sono stati predisposti i turni di sorveglianza durante le prove scritte dell’Esame di Stato, come da pianificazione in allegato di seguito. Il giorno lunedì 18 maggio i docenti non impegnati negli Esami di Stato devono essere reperibili telefonicamente. I docenti depositeranno la firma di presenza all’inizio e al termine del proprio turno.          »

8 Giu 2018 Procedure Scrutini Coordinatori e docenti

Tutti i docenti  sono tenuti a svolgere le seguenti operazioni: inserire i voti proposti tassativamente entro domenica 10 giugno per tutte le classi. Per riportare le assenze occorre cliccare il bottone in alto a destra. consegnare in segreteria didattica tassativamente entro sabato 16 giugno i programmi per i debiti assegnati; per ogni studente deve esserci    »

8 Giu 2018 Collegio docenti il 15 giugno 2018