La nostra mission educativa – IIS Altiero Spinelli
Ultima modifica: 28 gennaio 2018

La nostra mission educativa

La nostra idea di scuola

Essere un punto di riferimento fondamentale sul territorio per la formazione e l’educazione di cittadini responsabili, consapevoli delle proprie scelte e nel pieno possesso delle competenze richieste oggi dal mondo del lavoro o dall’Università.

L’Istituto di Istruzione Superiore Spinelli/Molaschi è sede di tre tipologie di percorsi scolastici secondari superiori:
– Istituto Tecnico con tre specializzazioni: Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica- Meccatronica ed Energia;
– Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate;
– Istituto Professionale per la Manutenzione e l’Assistenza Tecnica.

A completamento dell’offerta diurna, l’Istituto A. Spinelli si arricchisce al suo interno anche del Corso serale ITIS. Gli indirizzi attualmente attivati, presso la sede di Sesto San Giovanni, sono i seguenti:
– Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Automazione;
– Informatica e Telecomunicazioni – articolazione Informatica.

Le sedi scolastiche sono due storiche scuole del territorio: l’Istituto Spinelli a Sesto San Giovanni e l’Istituto Carlo Molaschi a Cusano Milanino.
L’intitolazione degli Istituti è, di per sé, carica di significato.
Altiero Spinelli è stato, infatti, una figura di spicco della democrazia e della politica attiva, padre dell’ Unione Europea e del suo spirito federale.
Carlo Molaschi è stato esempio di spirito libero e ribelle, sospinto da curiosità intellettuale e da forte volontà di conoscenza, protagonista dell’azione democratica e sostenitore della scuola come luogo di crescita e di formazione ugualitaria.

La storia dei due Istituti si è sviluppata in grande connessione con quella della realtà produttiva del territorio e in particolare della città di Sesto San Giovanni.
Per molti anni le richieste delle aziende locali di personale competente e specializzato in ambito metalmeccanico, siderurgico ed elettromeccanico (Breda, Falck, Marelli sono i nomi più conosciuti) hanno sostenuto l’azione formativa ed educativa della scuola.
Negli ultimi quarant’anni la realtà produttiva e sociale del territorio è molto cambiata.
La proposta formativa che offre oggi la scuola è dedicata ad una popolazione giovanile variegata e complessa, estesa su di un vasto territorio derivante da evoluzioni storiche e sociali.
Le caratteristiche, la storia e l’identità degli Istituti originari restano tutelate all’interno di un processo di innovazione in ambito didattico che deve e vuole adeguarsi alle nuove esigenze formative ed educative, ma che nel contempo vuole trasmettere ai propri studenti la memoria e i valori di un passato tanto importante.

PIANO OFFERTA FORMATVA

Scarica Allegato

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""