Via Leopardi 132, Sesto San Giovanni - Tel: 02-2403441 - Fax: 02-26225509 - Mail (pec): MIIS008006@pec.istruzione.it - CF 85016670151

Informatica: siamo in gara con “bebras” – IIS Altiero Spinelli
Ultima modifica: 10 novembre 2017

Informatica: siamo in gara con “bebras”

Gara Bebras 2017-2018

Dal 13 al 17 Novembre si svolgeranno in Italia e nel mondo le gare a squadre di Bebras.

Come da tradizione, anche nel corrente anno scolastico, il nostro istituto aderisce all’iniziativa partecipando con 38 squadre di 4 componenti per un totale di oltre 150 studenti, coordinati dalla Prof.ssa A.M. Della Fera, docente di Informatica.

Per la categoria TERA (biennio) sono coinvolti tutti gli studenti delle classi 1IA, 1IB, 2IA, 2IB, 2LA, mentre per la categoria PETA (triennio) le classi 3LA e  4LA.

Referente: Prof. essa Della Fera Anna Maria

Per saperne di più

Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. La comunità Bebras comprende paesi da tutti i continenti.

Il Bebras dell’Informatica in Italia è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Il Bebras è stato insignito del premio “Best Practices in Education” 2015 da Informatics Europe, l’associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.

Questo concorso, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica, è un modo divertente per avvicinare i ragazzi al mondo dell’informatica. I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l’orario di inizio per le varie squadre. La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione alla piattaforma di un insegnante referente, che si occupa di iscrivere le squadre e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione compreso il docente referente e l’istituto di appartenenza.

Un pò di storia

Alla prima edizione del 2015 il nostro istituto ha aderito con 22 squadre mentre nel 2016 con 25 squadre. Si sono ottenuti discreti risultati e il gradimento degli studenti è stato alto.

Il 14 dicembre 2016, successivamente alla gara, i docenti Mattia Monga e Anna Morpurgo dell’Università degli Studi di Milano Dipartimento di Informatica, si sono recati presso il nostro istituto per incontrare gli studenti partecipanti alle gare e studiare le loro reazioni al momento della pubblicazioni dei risultati e delle soluzioni oltre che cercare di capire cosa fosse risultato difficile o sorprendente ecc.

Della Fera Anna Maria