Formazione e Aggiornamento Docenti – IIS Altiero Spinelli
Ultima modifica: 6 gennaio 2018

Formazione e Aggiornamento Docenti

Questa pagina è dedicata alla formazione e all’aggiornamento del personale docente nonché alle comunicazioni e alla documentazione della Rete delle scuole dell’Ambito Territoriale 23 della Lombardia, il cui accordo costitutivo è stato sottoscritto il 28 giugno 2016. La rete comprende le istituzioni scolastiche dei Comuni di Baranzate, Bollate, Bresso, Cesate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro.

Il nostro Istituto Altiero Spinelli – relativamente alla formazione –  è stato riconfermato come scuola-polo per l’erogazione di corsi nell’ambito della sicurezza sul lavoro

Circolare n. 112 del 3.01.2018

Sede di Sesto San Giovanni

Sede di Cusano Milanino

Oggetto: iscrizione alle attività formative per i docenti organizzate dall’Ambito Territoriale Lombardia 23

Anche per questo anno scolastico l’Ambito Territoriale 23 della Lombardia, dando applicazione al Piano Nazionale 2016/2019, realizza attività formative per i docenti.

Le iscrizioni ai corsi dovranno essere gestite direttamente online dagli interessati, attraverso la specifica funzione predisposta sul sito dell’IIS “Montale”, scuola polo per la formazione del nostro Ambito Territoriale.

Si può accedere a questa funzione attraverso un collegamento creato nel sito del nostro Istituto: nella pagina iniziale cliccare sul riquadro “Ambito Territoriale Lombardia 23”, poi su “Formazione docenti”, poi su Collegamento al sito dell’IIS Montale per iscrizione ai corsi; seguire quindi le istruzioni per la compilazione.

Nella sezione “Formazione docenti” del sito dello “Spinelli” sono disponibili anche il “catalogo” dei corsi e l’elenco delle scuole dell’Ambito Territoriale che hanno dato la loro disponibilità ad essere sede di attività formative.

Con l’occasione ricordo che:

• i corsi più richiesti verranno replicati in sedi distribuite omogeneamente sul territorio: potrà quindi essere garantita la possibilità di partecipare in una sede vicina;
  • le scelte individuali dovrebbero riguardare i corsi che rispondono ai bisogni formativi più rilevanti per il singolo docente tra quelli elencati come prioritari per l’Istituto nel capitolo del PTOF 2016/2019 “PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE RIVOLTE AL PERSONALE”; per agevolarne la consultazione anche questo materiale viene inserito nella sezione “Formazione docenti”;
  • le modalità di ritiro dei certificati relativi alla partecipazione ai corsi a.s. 2016/17 vengono pubblicizzate attraverso la pagina del sito dell’IIS “Montale”  https://sites.google.com/a/iismontale.gov.it/formazione-ambito-23/home.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Dario D’Andrea

(Allegati di seguito al testo)

Estratto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019 dell’IIS “A. Spinelli”

1. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE RIVOLTE AL PERSONALE

Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale (cc. 121-125 art. 1 L. 107/2015). La formazione in servizio e l’auto-aggiornamento rappresentano quindi elementi costitutivi della dimensione culturale ed elementi qualitativi della prestazione professionale degli insegnanti. Essi sono un diritto per il personale docente ed è dovere dell’amministrazione creare le condizioni per la sua fruizione.

I corsi di formazione saranno progettati sulla base dei bisogni formativi e la partecipazione dei docenti sarà costantemente monitorata.

I docenti neoassunti verranno accolti nell’istituto da un tutor e seguiti in un percorso di formazione dalla Comunità professionale e dal Dirigente scolastico, con il quale si confronteranno riflettendo su elementi relativi alla professionalità e al dibattito pedagogico.

Ogni insegnante parteciperà ad una proposta di formazione individuata dal Collegio dei docenti e aderirà ad almeno un’altra proposta ogni anno scolastico, liberamente, tra quelle presentate dalla scuola e dal territorio nonché da MIUR, USR Lombardia, AT di Milano ed altri Enti Accreditati.

Nei percorsi di formazione risultano prioritarie le aree necessarie per l’attuazione del Piano di Miglioramento ma, nel corso del triennio, saranno comunque inserite le seguenti:

• autovalutazione e miglioramento;
  • bisogni educativi speciali;
  • buone pratiche didattiche e disciplinari;
  • contrasto alla dispersione scolastica;
  • formazione IDA per i docenti dei percorsi di secondo livello;
  • inclusione sociale e dinamiche interculturali;
  • normativa scolastica;
  • nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
  • orientamento e alternanza scuola-lavoro.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

30 Lug 2018 Meccatronica progetto Fers-Pon: Stipula contratto fornitore

17 Lug 2018 Attività Inizio anno scolastico 2018/19 Collegio docenti – Esami integrativi – Prove e Scrutini debiti di Settembre – Dipartimenti disciplinari