Via Leopardi 132, Sesto San Giovanni - Tel: 02-2403441 - Fax: 02-26225509 - Mail (pec): MIIS008006@pec.istruzione.it - CF 85016670151

Croce Rossa Italiana e “30 ore per la vita” – IIS Altiero Spinelli
Ultima modifica: 2 ottobre 2017

Croce Rossa Italiana e “30 ore per la vita”

Un incontro di formazione per studenti sul Basic Life Support

Croce Rossa Italiana e “30 ore per la vita”

“L’incidenza della morte cardiaca improvvisa è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti ed è 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali e circa 50 volte superiore rispetto alla mortalità dovuta all’AIDS. Duecento morti ogni giorno, una ogni 8 minuti, molte in giovane età, molte evitabili.
La percentuale di sopravvivenza è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso. Per questo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, chi è testimone di un evento drammatico, deve poter intervenire (ex www.cri.it) .  Non tutti sanno, infatti, che una corretta rianimazione cardio-polmonare può concorrere a salvare la vita di una persona.

Come recita lo slogan dell’iniziativa “30 ore per la vita”:

“per salvare una vita non servono supereroi”.

Per questo la Croce Rossa Italiana, comitato locale di Sesto San Giovanni, offre agli studenti dell’Istituto e ai genitori due possibilità di sensibilizzazione e formazione sul BLS (Basic Life Support).

Gli incontri, tenuti da soccorritori abilitati, si terranno con la seguente cadenza:

• 15 ottobre 2013, dalle 10 alle 13 circa , per gli studenti delle classi quarte e quinte dello Spinelli (sez diurno)
  • 17 ottobre 2013, dalle 19 alle 21.30, per gli studenti del serale e per tutti i genitori