Via Leopardi 132, Sesto San Giovanni - Tel: 02-2403441 - Fax: 02-26225509 - Mail (pec): MIIS008006@pec.istruzione.it - CF 85016670151

Attività autogestite dagli studenti nei giorni 26,27,28 marzo 2018 – IIS Altiero Spinelli
Ultima modifica: 21 marzo 2018

Attività autogestite dagli studenti nei giorni 26,27,28 marzo 2018

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

AL PERSONALE ATA

 

I rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto hanno comunicato in forma scritta l’intenzione di realizzare tre giorni di attività autogestite in data 26,27,28  marzo 2018, allegando il programma di massima con l’indicazione di un ospite esterno.

Come per precedenti analoghe occasioni queste attività vengono regolamentate per analogia con quanto previsto dall’art.13 del D.L.vo 297/94 (“Assemblee studentesche”) e dal DPR 567/1996 (“Disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche”).

 

Le attività autogestite si svolgeranno nell’ambito delle seguenti coordinate organizzative:

  1. il rispetto di quanto programmato e il supporto alla vigilanza verranno garantiti, da un gruppo di studenti (in parte maggiorenni) i cui nominativi sono stati comunicati al dirigente (cfr. per analogia quanto previsto dal DPR 567/1996 all’art. 4 punto 5);
  2. le attività autogestite sono programmate secondo due spazi orari: primo spazio dalle ore 8,30 alle 10,30; secondo spazio dalle 10,45 alle 12.30 secondo il prospetto allegato;

 

  1. gli studenti dovranno:
    • raggiungere regolarmente le loro aule all’inizio della prima ora, h.8,10, per consentire la registrazione delle presenze a scuola;si recheranno poi nell’aula adibita all’attività selezionata;
    • alle ore 12.30 tornare nelle loro aule dove il docente in servizio rileverà le presenze; successivamente gli studenti potranno lasciare l’Istituto, anche nel caso in cui l’orario settimanale delle lezioni preveda una sesta ora;

 

 

  • i docenti in servizio dovranno:

 

    • rilevare all’inizio della prima ora le presenze e le assenze in classe (il docente in orario alla 1° ora);
    • farsi trovare in aula alle 12,30 per rilevare le presenze (il docente in orario alla 5°).
    • restare nell’Istituto durante le ore di servizio. Non si svolge la sesta ora, pertanto chi fosse in servizio, anticipa di un’ora l’orario di ingresso.
    • collaborare  a garantire una necessaria vigilanza negli spazi dell’Istituto, secondo il prospetto allegato.
    • I docenti sono invitati inoltre a collaborare alla realizzazione delle attività programmate secondo il prospetto allegato,  contribuendo alla loro valenza formativa; si  esclude, ovviamente, la realizzazione di verifiche o interrogazioni  che, nei fatti, vincolerebbe la scelta degli studenti.

Per eventuali entrate ed uscite ad orari diversi da quelli previsti valgono le regole consuete;

 

 

  • Gli studenti del Comitato Organizzativo  hanno proposto un incontro con Giorgio Papetti  che racconterà il suo percorso segnato dal dramma delle dipendenze, ma anche dalla ricostruzione di una vita di felicità e di bellezza. MARTEDì 27 marzo alle ore 8,30 in AULA LIM2.

 

 

 

 

 

CALENDARIO ATTIVITA’ COGESTIONE 2018 

 

 

allegati